ComeQuando_appunti di psicoanalisi è un progetto editoriale nato dall’incontro di tre colleghe psicologhe e psicoterapeute, la voglia di studiare e fare ricerca sulla propria professione ed un comune desiderio di contrastare l’invadente banalizzazione dei fenomeni sociali ed emozionali da parte della psicologia sul web. Con queste pagine desideriamo portare la psicoanalisi fuori dallo studio, demitizzarla, avvicinarla ai contesti in cui si fa esperienza dei problemi, in altri termini renderla utile e non solo bella.
ComeQuando è quella formula spesso utilizzata per parlare di fenomeni complessi, dentro e fuori di noi, attraverso la loro scomposizione in piccole parti reificate.
ComeQuando è la strategia che usiamo per parlare di qualcosa rispetto la quale ci mancano le parole.Crediamo che la psicoanalisi lavori per questo, trovare le parole per dire le cose, e con esse le categorie emozionali che danno loro senso.
Ci auguriamo che questi appunti di psicoanalisi possano aiutare a dare parole e senso a quelle cose che sembrano non averne.