Giugno 2020
Il calendario editoriale di ComeQuando appunti di psicoanalisi avrebbe dovuto vestirsi del suo sesto tema.
Invece una pandemia e il Covid-19 hanno saturato così tanto lo spazio respirabile, da imporre un ripensamento dei nostri articoli, talvolta una pausa dalla loro stesura, imponendosi non solo nelle nostre pagine ma anche nei nostri pensieri.
Nel mese di marzo a pochi giorni dall’inizio del lockdown iniziavamo ad introdurre il tema della donna, del femminile, e dell’interesse ad esplorare i movimenti politici e sociali che se ne occupano al fine di restituire alla donna spazio per pensarne i ruoli sia in termini di parità di genere, sia valorizzando cosa le donne rappresentano per la società, che contributo posso dare e quali competenze possono offrire.
Poi Conte ha letto il primo decreto.
È iniziato il lockdown.
Il coronavirus è piombato sulle nostre vite, non guardando né le differenze di classe  né di genere.
Adesso che finalmente siamo entrati in Fase2, desideriamo riprendere, da dove ci eravamo lasciati : dal tema della donna.
Ripartiamo dalla donna nei suoi ruoli di madre, compagna, figlia, professionista. Siamo interessate a parlarne e provare a capire o a pensare a cosa significhi esserlo.
Questo mese vediamo, altre penne di nostre colleghe unirsi a noi per raccontare la donna: come madre alle prese con la quarantena, come neo mamma che sperimenta per la prima volta il ventaglio emozionale della maternità.

<strong>Carolina Host</strong>
Carolina Host

Psicologa clinica e psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico.

Posted by:ComeQuando appunti di psicoanalisi

ComeQuando è un progetto editoriale nato dall'incontro di tre colleghe psicoterapeute che desiderano portare la psicoanalisi fuori dallo studio, demitizzarla e avvicinarla ai contesti di vita. Renderla utile e non solo bella. #ComeQuando

Rispondi